Se siete artigiani e lavorate come meccanico d’auto, nelle metalcostruzioni o nell’edilizia, siete spesso esposti a rischi per la pelle. Vi mostriamo come proteggere, detergere e curare la vostra pelle in modo ottimale. La cura regolare della pelle non solo previene le irritazioni cutanee, ma la rende molto più resistente.

Le mani degli artigiani sono quotidianamente stressate. Spesso sono esposte a diverse temperature e condizioni meteorologiche o vengono a contatto con sostanze dannose per la pelle. Ciò può causare lesioni cutanee gravi e anche irreversibili. Le malattie della pelle sono tra gli uomini le malattie più comuni nei luoghi di lavoro industriali e artigianali. Ciò può portare da un lato all’incapacità lavorativa della persona interessata o addirittura alla perdita della propria professione e, dall’altro lato, all’aumento delle spese sanitarie complessive.

Ogni anno in Svizzera a più di 2700 persone viene diagnosticato un tumore della pelle. Questa situazione ha portato i legislatori a rivedere i criteri normativi: hanno fatto della protezione della pelle un obbligo professionale e l’hanno integrata nel regolamento per la sicurezza sul lavoro.

Consigli per la scelta giusta

Gesamtes Skin Line Sortiment für den perfekten Hautschutz.

L’offerta di prodotti per la detersione e la cura della pelle sul mercato è enorme. Perdere di vista il quadro complessivo è facile. Per questo abbiamo un paio di consigli per voi:

  1. Adattate i prodotti detergenti al grado di sporco.
  2. Non utilizzate mai detergenti più forti del necessario. Ciò salvaguarda la pelle.
  3. Utilizzate prodotti per la cura.
  4. Utilizzare prodotti per la prevenzione, il cosiddetto guanto invisibile.

Una detersione ottimale della pelle è importante, ma da sola non basta. Dopo la detersione si dovrebbe dare alla pelle la cura necessaria per rigenerarla. Ciò accelera il processo di guarigione delle ferite e delle screpolature. Utilizzate anche prodotti per la protezione della pelle prima del lavoro e prevenite lesioni e danni.

Protezione della pelle

Vale quanto segue: i prodotti professionali per la protezione della pelle

  • Riducono già in anticipo la quantità di sporco, ad esempio se si lavora con materiali oleosi.
  • Garantiscono la riduzione delle sollecitazioni meccaniche, ad esempio quelle esercitate da utensili o da scatole di cartone.
  • Assicurano che la vostra pelle sia meno stressata e che possa essere pulita più facilmente dopo il lavoro.
  • Contengono anche lozioni solari (art. 0890600150) che proteggono dai raggi UVA e UVB.

Sistema di identificazione a colori – per una perfetta visione d’insieme

Avete usato la crema per le mani usata al posto del gel detergente o confuso il prodotto per la protezione della pelle con la schiuma curativa? Questo non può accadere con i prodotti e i sistemi di identificazione a colori. I codici di identificazione a colori sulla confezione mostrano a colpo d’occhio per cosa è adatto un prodotto e quando deve essere utilizzato.

Il nostro sistema di identificazione a colori vi indica la serie di prodotti più adatta per il compito specifico nel concetto di protezione della pelle e assicura un elevato grado di riconoscimento:

SKIN PROTECT – colore blu Prodotti per la protezione preventiva della pelle prima del lavoro. Il vostro guanto invisibile. Visualizza i prodotti >
SKIN CLEAN – colore verde Prodotti per la detersione della pelle classificati per sostanze e materiali. Vistualizza i prodotti >
SKIN CARE – colore arancione Prodotti per la rigenerazione della pelle dopo la detersione. Accelera il processo di guarigione delle ferite e delle screpolature. Visualizza i prodotti >


Detersione a seconda del grado di sporco

Sporco leggero

perfekte Hautpflege mit Skin Line für leichte VerschmutzungLo sporco leggero, ad esempio carburanti o mordente, si rimuove con il gel detergente mani e doccia SKIN LINE CLEAN. Il gel è dermatologicamente testato e il suo pH è neutro. Con esso la pelle viene detersa delicatamente e non si secca. Il prodotto è adatto anche per fare la doccia e per il lavaggio dei capelli.

 

Sporco medio

perfekte Hautpflege mit Skin Line für mittlere VerschmutzungLo sporco medio è causato, ad esempio, da grafite, grasso o polvere metallica. Per questi casi vi consigliamo SKIN LINE Clean N-Active. La particolarità di questo prodotto: deterge mediante corpi abrasivi naturali di farina di noccioli di olive. Non contiene microplastiche.

 

Sporco pesante

perfekte Hautpflege mit Skin Line für starke VerschmutzungLo sporco pesante, ad esempio olio o adesivi, si rimuove con il gel detergente lavamani SKIN LINE Clean N-Super. Con 5 punti di potenza è particolarmente efficace e rimuove anche lo sporco estremo. Come per il prodotto N-Active, anche in questo detergente lavamani non utilizziamo microplastiche e ci affidiamo alla forza della natura.

 

Nostra raccomandazione

Per la protezione preventiva della pelle: lozione protettiva della pelle SKIN LINE PROTECT Combi. Questa lozione forma una pellicola protettiva asciutta tra la pelle e le sostanze e i materiali che maneggiate. Contiene sostanze antinfiammatorie come pantenolo, vitamina E e amamelide.

 

Conclusione

I prodotti per la protezione, la detersione e la cura della pelle sono molto di più dei prodotti di bellezza opzionali. Se usati regolarmente, i prodotti professionali per la cura e la detersione prevengono le malattie della pelle e nella situazione ideale garantiscono una vita (lavorativa) sana.
Se avete ancora difficoltà a scegliere i prodotti adatti, prestate attenzione ai sistemi di identificazione a colori e di classificazione. Oppure informatevi presso di noi – saremo lieti di consigliarvi!

 

 

Beitrag teilen auf: