Al centro dell’attenzione: il disco da taglio

0
780
Trennscheibe

Molto probabilmente ogni artigiano del settore del metallo ha lavorato almeno una volta con un disco da taglio. Grazie alle loro universali possibilità di applicazione – funzionano bene per tagliare i materiali più diversi – e al taglio pulito, preciso e liscio che si ottiene con essi, sono la «mano soccorritrice» quando occorre tagliare tubi a parete sottile, profilati, lamiere sottili e lamiere della carrozzeria di autoveicoli.

Ciononostante è necessario tenere presenti alcuni aspetti, specialmente per quanto concerne il lavoro sicuro con un disco da taglio. Qui di seguito vi offriamo pertanto una concisa panoramica sulle cose importanti da sapere e da osservare quando si lavora con i dischi da taglio.

L’utilizzo di dischi da taglio

Anche se a prima vista ciò può sembrare ovvio: utilizzate i dischi da taglio soltanto per tagliare. Come già il nome stesso lascia supporre, i dischi da taglio funzionano bene solo per tagliare materiali. Con essi non si devono eseguire lavori di levigatura o di rettifica. Infatti, se un disco da taglio viene sottoposto a sforzi laterali, il pericolo che si spezzi è elevato. Per non sbagliare, si raccomanda di tagliare sempre fino al punto finale del disco.

Cosa si deve tenere presente nel lavoro con un disco da taglio?

Specialmente il taglio di tubi, lamiere e profilati richiede una bassa temperatura di lavoro. In questo modo si evitano modifiche della struttura e la comparsa di sforzi intrinseci del materiale, cose che possono verificarsi in tempi molto brevi specialmente in tubi sottili e in lamiere di acciaio al nichelcromo cattive conduttrici del calore. Ciò può portare a sua volta alla necessità di pause per il raffreddamento e quindi anche a costi maggiori. I dischi da taglio delle nuove generazioni dispongono di un sistema che impedisce la comparsa di questi fenomeni e che tagliano i metalli più velocemente e più facilmente, senza per questo ridurre la precisione del taglio o causare deformazioni del materiale.

Quali misure di sicurezza si devono adottare nel lavoro con un disco da taglio?

Nel lavoro con un disco da taglio affilato si raccomanda la massima cautela. In qualsiasi caso si devono utilizzare sufficienti e idonei dispositivi di protezione individuali (DPI) per evitare gravi lesioni specialmente alle mani e agli occhi.

Si raccomanda inoltre di seguire i seguenti consigli:

  • Il carter deve coprire un arco di circonferenza del disco di almeno 175°
  • La massima velocità tangenziale del disco da taglio non deve essere superata
  • Il materiale da tagliare deve essere fissato in modo saldo e sicuro
  • Il getto di scintille non deve essere indirizzato direttamente sul corpo dell’operatore
  • Si devono indossare occhiali di protezione e indumenti di protezione adatti
  • Le persone circostanti devono essere informate del pericolo
  • Si devono adottare misure antincendio (estintori, assenza di oggetti combustibili nelle vicinanze del luogo di lavoro)
  • Le macchine operatrici per il taglio a mano libera devono essere condotte con entrambe le mani

Gli specialisti della versatilità della Würth

Nel negozio online Würth trovate una vasta gamma di dischi da taglio per ogni esigenza, indipendentemente dal fatto che si tratti di acciaio inossidabile, pietra, asfalto o legno.

I seguenti dischi da taglio appartengono ai maestri della versatilità:

 

Disco da taglio Speed Plus

Disco da taglio Speed Plus
Disco da taglio Speed Plus

Il disco da taglio Speed Plus è particolarmente adatto per tubi e profili a parete sottile, lamiere sottili e pannelli della carrozzeria.

È caratterizzato da:

  • Elevata capacità di taglio (tempi di taglio molto brevi)
    con vita utile molto lunga
  • Estremamente sottile per precisione,
    tagli quasi senza sbavature e senza chiacchiere
    (superfici di taglio molto pulite e fredde)
  • Bassa emissione di rumore e alta
    Resistenza alla rottura

 

Il disco da taglio Longlife & Speed

 

Il disco da taglio high-tech Longlife & Speed
Il disco da taglio high-tech Longlife & Speed

Il disco da taglio high-tech Longlife & Speed per le esigenze estreme di capacità di taglio e versatilità con elevate riserve di sicurezza e fino al 50% in più di tagli possibili è particolarmente adatto per la lavorazione di acciaio e acciaio inox. Taglia materiali spessi e sottili: tubi, profili, materiali solidi, materiali piatti ecc. possono essere tagliati facilmente ed efficientemente con smerigliatrici angolari elettriche, a batteria o ad aria compressa.

 

 

Conclusione

Per concludere si può dire che un disco da taglio è un prezioso aiutante che consente di semplificare notevolmente i lavori di taglio di metalli. Adottando tutte le necessarie e corrette misure di sicurezza, anche i lavori pericolosi possono essere svolti in modo sicuro e con minimizzazione del rischio.


 

Interessanti prodotti su questo tema

 

disco da taglio
disco da taglio

 

 

Ulteriori dettagli sul disco da taglio

 

 

 

 

lubrorefrigerante
lubrorefrigerante

 

Ulteriori dettagli sul lubrorefrigerante

 

 

 

 

 

smerigliatrice angolare
smerigliatrice angolare

 

Ulteriori dettagli sulla smerigliatrice angolare

Beitrag teilen auf:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here