Intervalli di manutenzione più lunghi, utilizzazione stagnante dell’officina e concorrenza più agguerrita: scoprite nuovi potenziali di vendita nella vostra officina.
La manutenzione del climatizzatore non è solo un’attività particolarmente redditizia, ma aumenta anche la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
Una manutenzione regolare protegge i vostri clienti e ne intensifica la collaborazione con la vostra azienda. Per questo potrete realizzare buoni introiti supplementari.

Vi offriamo soluzioni innovative e un servizio eccellente nel campo della manutenzione del climatizzatore e anche un’ampia scelta di apparecchi per la manutenzione dei climatizzatori e di accessori.

In questo articolo vi mostreremo come possiamo supportarvi nella fornitura di servizi di manutenzione del climatizzatore, in modo che possiate offrire ai vostri clienti il miglior servizio possibile.

1) Controllo del climatizzatore

Controllo del funzionamento del climatizzatore

Utilizzate il nostro termometro digitale a LED per misurare la potenza di raffreddamento del climatizzatore sulla bocchetta di emissione dell’aria centrale

Termometro digitale a LED
Termometro digitale a LED

. A tal fine regolate il climatizzatore sulla massima potenza di raffreddamento e la ventola sulla velocità massima. Prima di raccomanda di accendere il motore del veicolo. Oltre al controllo del funzionamento, un controllo olfattivo può fornire informazioni sulla pulizia del sistema.

Controllo visivo circuito del climatizzatore nel vano motore

Se la potenza di raffreddamento è bassa, si consiglia di ispezionare il circuito del climatizzatore nel vano motore anche con la nostra lampada tascabile a LED UV per individuare possibili punti di perdita. Un valido aiuto a tal fine sono i nostri occhiali per contrasto.
Se non siete sicuri se e quando un additivo UV è stato aggiunto l’ultima volta al circuito del climatizzatore, i nostri adesivi offrono rapide informazioni.
Per individuare rapidamente ed efficacemente anche le minime perdite, è sufficiente spruzzare il cercafughe Plus sulle parti sotto pressione del climatizzatore da circa 40 cm di distanza.
La perdita viene indicata dalla formazione di bollicine. Se si sospettano microperdite, osservate l’area spruzzata per un po’ di tempo.
Infine sciacquare le parti con acqua.

2) Individuazione delle perdite

Con i prodotti Würth l’individuazione delle perdite può essere eseguita senza problemi anche senza strumentazione per climatizzatori.
È sufficiente avvitare l’ additivo cercafughe per sistema di aria condizionata con l’ adattatore e metterlo poi nella pistola di estrusione . Infine l’intero contenuto della cartuccia viene iniettato nel circuito del climatizzatore dal lato a bassa pressione. In occasione del controllo successivo del climatizzatore, le perdite potranno essere individuate rapidamente e facilmente con la lampada UV per il rilevamento delle perdite 12 V/DC 100 W .

Individuazione delle perdite
Individuazione delle perdite

Controllo con miscela azotidrica gassosa

Prima di tutto il climatizzatore viene svuotato mediante apparecchio di manutenzione del climatizzatore e portato nella fase di vuoto. Poi la miscela azotidrica gassosa viene collegata al lato ad alta o a bassa pressione mediante il riduttore della pressione dell’azoto . Sul lato opposto si collega il tester con manometro.

Il riduttore della pressione viene poi regolato su 5 bar. Se ora si raggiungono 5 bar anche sul tester con manometro, la pressione del gas nel climatizzatore è corretta.
Ora si può iniziare a indagare se sono presenti perdite. Tutte le parti del climatizzatore vanno controllate con il rilevatore di gas . Al termine del controllo, la miscela azotidrica gassosa può essere scaricato senza problemi nell’atmosfera aprendo la valvola della bombola.

Consiglio dei professionisti: L’indagine delle perdite va eseguito anche all’interno (controllo dell’evaporatore).

3) Prevenzione

Variante 1

Sull’apparecchio di manutenzione del climatizzatore regolare una fase di vuoto di 20 minuti, staccare l’apparecchio, poi collegare la bomboletta di turafalle sistemi di aria condizionata Plus al lato di bassa pressione e riempire il circuito del climatizzatore con il contenuto della bomboletta. Dopo il riempimento del circuito del climatizzatore lasciare acceso il veicolo per circa 30 minuti con climatizzatore in funzione.

Variante 2

Collegare l’ additivo sigilla perdite per sistemi di aria condizionata con l’ adattatore , metterlo nello strumento di estrusione e a motore spento iniettarlo dal lato ad alta pressione del climatizzatore.

4) Disinfezione e pulizia

In 2 livelli Würth offre i prodotti ottimali per la perfetta pulizia.

Livello 1

Spray disinfettante battericida

Spray disinfettante battericida
Spray disinfettante battericida

Il nostro spray disinfettante battericida rimuove in modo semplice, rapido ed efficace gli odori dagli interni e dagli impianti di climatizzazione dei veicoli – senza alcun intervento di smontaggio sull’evaporatore o all’interno.
Il nostro disinfettante battericida al limone non solo combatte gli odori sgradevoli, ma agisce anche preventivamente contro i batteri.

 

 

 

Berline: spegnere il veicolo e spruzzare l’intero contenuto di una bomboletta all’interno del veicolo attraverso la porta del conducente aperta. Poi chiudere la porta e far agire per circa 5 – 10 minuti. Dopo questo periodo di attesa, far arieggiare bene il veicolo con la porta del conducente e del passeggero aperta.

Furgonati/transporter: spruzzare il contenuto della bomboletta dal portellone posteriore aperto in direzione del fronte del veicolo e pii chiudere il portellone. Continuare come descritto sopra.

Livello 2

Disinfezione, pulizia, protezione!

Spray disinfettante impianti climatizzazione
Spray disinfettante impianti climatizzazione

Volete rimuovere più di semplici odori fastidiosi? Con il nostro spray disinfettante per impianti di climatizzazione disinfettate, pulite e proteggete il climatizzatore.
Con l’applicazione diretta sullo scambiatore di calore del climatizzatore, i germi, i batteri e i funghi vengono eliminati in modo affidabile grazie al tubo flessibile extra-lungo e allo speciale ugello.

 

 

 

5) Accessori

Completate il vostro servizio di manutenzione del climatizzatore con prodotti accessori per poter offrire ai vostri clienti un pacchetto completo. Ciò non solo porta introiti aggiuntivi, ma aumenta anche la fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti.

 

Conclusione

Con il servizio di manutenzione del climatizzatore Würth Perfect Care potrete offrire ai vostri clienti d’officina un servizio ottimale e contare su clienti soddisfatti e che torneranno volentieri da voi.

Se avete ancora domande, potete anche contattare il vostro rappresentante in servizio fuori sede.

 

 

 

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here