Perfetta lavorazione delle superfici con il disco abrasivo a lamelle OSF®

0
671
Lamellenfächerscheibe OSF

Molare è una delle fasi di lavoro più frequenti nella lavorazione dei metalli. In linea generale si possono distinguere tre differenti operazioni:

  • La molatura di utensili per affilare utensili per asportazione di truciolo o lame (ad esempio coltelli)
  • La finitura di pezzi per ottenere le forme e le superfici desiderate
  • La sgrossatura tramite pulitura, asporto e taglio

I dischi abrasivi rappresentano qui un utile utensile. Esse vengono progettate e prodotte a seconda dell’applicazione specifica. Essenzialmente sono formate da tre componenti: grana, conglomerante e pori. I materiali abrasivi utilizzati sono prevalentemente naturali o sintetici come il quarzo, la pietra pomice, il granato o materiali sintetici in grani. Anche le sostanze riempitive e additive come composti di resina sintetica o grani di supporto svolgono un ruolo importante in fase di produzione: modificano in modo mirato le caratteristiche dei dischi abrasivi, influenzandone nettamente la stabilità, la resistenza alle alte temperature, la tenacità e il calore sviluppato durante la molatura.

Il disco abrasivo a lamelle OSF®

Disco abrasivo a lamelle OSF

Il disco One-Step Finish (OSF) è adatto per l’impiego diretto su rettificatrici per gole e smerigliatrici angolari a numero di giri regolabile. Offre una combinazione di veloce asportazione del materiale e di perfetta qualità della superficie dei tubi. Il disco abrasivo a lamelle è ideale per rimuovere cordoni di saldatura e la rettifica di finitura in un’unica fase di lavoro.

Vantaggio 3 in 1 del disco abrasivo a lamelle OSF®:

Con il disco abrasivo a lamelle si prendono tre piccioni con una fava: con esso si può molare un cordone di saldatura in modo altrettanto semplice e veloce come il pareggiamento e la finitura – il tutto senza dover sostituire la il disco abrasivo. I cordoni di saldatura di tubi possono essere così rimossi in un’unica fase di lavoro fino alla finitura del pezzo. Questa riduzione delle fasi di lavoro comporta a un enorme risparmio e guadagno di tempo.

Un altro importante vantaggio consiste nel fatto che il piatto stabilizzante non è più necessario. Diversamente dai dischi abrasivi convenzionali che, a causa dell’elevato attrito di molatura, sviluppano una grandissima quantità di calore che può causare a sua volta anche la dilatazione termica del pezzo o danni termici, il disco abrasivo a lamelle OSF mantiene la temperatura di lavoro entro bassi limiti e ciò consente una molatura a temperatura inferiore. Inoltre il pezzo molato non si deforma, per cui il risultato non viene falsificato.

Per ottenere un ottimo risultato osservate i seguenti punti:

Disco abrasivo a lamelle OSF1. Pressione di contatto:

Esercitare una pressione controllata è molto importante per il risultato. Raccomandiamo di lavorare esercitando una leggera pressione.

 

 

Angolo di attacco del disco abrasivo a lamelle OSF2. Angolo d`attacco:

Lavorate con un angolo d`attacco (angolo compreso tra il disco e il pezzo) di 10-15° per aumentare la superficie di contatto.

 

 

Direzione di molatura del disco abrasivo a lamelle OSF3. Direzione di molatura:

Con il disco OSF molate il pezzo nel senso della lunghezza. La direzione di molatura con il disco abrasivo a lamelle è particolarmente importante. Il senso di rotazione del disco dovrebbe essere concorde al verso della levigatura desiderata.

 

Consiglio professionale:

Il disco abrasivo a lamelle OSF funziona al meglio in perfetta combinazione con la smerigliatrice angolare Inox. Si raccomanda un numero di giri pari a 3’000 – 3’800 giri/min per ottenere un buon risultato.

Ordinate subito nello shop

 


Accessori adatti

Smerigliatrice angolare EWS 14-125 Inox

La smerigliatrice angolare con regolazione del numero di giri, impugnatura antivibrazioni e grande densità di potenza è ideale per pesanti lavori di sgrossatura e taglio nel funzionamento ininterrotto e per la lavorazione delle superfici.

Smerigliatrice angolare EWS 14-125 Inox
Smerigliatrice angolare EWS 14-125 Inox

 

Troverete altri dischi abrasivi anche qui nel nostro online shop.

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here