I rulli per pittura sono gli utensili ideali per tinteggiare uniformemente grandi superfici. Poiché consentono di tinteggiare uniformemente e a basso consumo di vernice, abbinano le proprietà dei pennelli con quelle degli apparecchi a spruzzo e sono quindi veri multitalenti.

Nel seguente articolo vi illustriamo le differenze che ci sono nel settore dei rulli per pittura e i tipi di rulli più adatti per le varie applicazioni.

Tipi di rulli e loro campi di applicazione

In generale si distingue tra rulli per pittura a fibre lunghe e corte del pelo o velo del rullo. I rulli per laccatura sono invece formati da uno strato di materiale espanso, velours, microfibre, feltro, nylon o anche una superficie di gomma liscia.

Rulli per pittura a fibre lunghe di poliammide

Rullo per pittura a fibre lunghe di poliammide
Rullo per pittura a fibre lunghe di poliammide

 

 

I rulli per pittura a fibre lunghe di poliammide (ad esempio il rullo per pittura Supertex) sono ideali per substrati da tinteggiare ruvidi e fortemente strutturati. Grazie alle lunghe fibre si raggiungono e si tinteggiano uniformemente anche avvallamenti profondi.

Campo di applicazione:

  • Specialmente adatti per interni ed esterni
  • Per tutte le tinte idrosolubili

 

Rulli per pittura a fibre corte di poliammide

Rullo per pittura a fibre corte di poliammide
Rullo per pittura a fibre corte di poliammide

 

 

I rulli per pittura a fibre corte di poliammide (ad esempio il rullo per pittura Supermix) vengono impiegati per tinteggiare superfici lisce o leggermente ruvide con tinte a dispersione o latex. Sono particolarmente adatti specialmente per carta da parati grezza.

Campo di applicazione:

  • Lavori con tinte minerali, al silicone e a dispersione
  • Per intonaci e cartongesso
  • Per pareti e soffitti lisci e per intonaci fini

 

a) Rulli per pittura di nylon

Rullo per pittura di nylon
Rullo per pittura di nylon

 

Le corte fibre di nylon rendono i rulli per pittura di questo materiale estremamente resistenti e quindi adatti per vernici e tinte contenenti solventi minerali.

Campo di applicazione:

  • Per semplici lavori di tinteggiatura e tutti i materiali per tinteggiare
  • Per superfici lisce e leggermente strutturate

 

b) Rulli per pittura di velours

Rullo per pittura di velours
Rullo per pittura di velours

 

 

I rulli per pittura di velours possiedono fibre ancora più corte di quelle dei rulli per pittura di nylon. Per questo anch’essi sono molto resistenti e robusti e adatti specialmente per vernici acriliche monocomponente e bicomponente, vernici al poliuretano, vernici a base di resine sintetiche, materie plastiche liquide e vernici a olio.

Campo di impiego:

  • Particolarmente adatti per vernici a base di resine sintetiche, smalti, sigillanti, fondi e vernici viscose

 

Pulizia

Per preservare l’utilizzabilità e la qualità di un rullo per pittura, è importante prestare attenzione alla pulizia ottimale e corretta. È essenziale rimuovere completamente la tinta, perché anche solo piccoli residui di essa incollano la superficie del rullo e lo rendono inutilizzabile. La sola immersione in acqua o l’avvolgimento in una pellicola di plastica non è sufficiente. Per questo si consiglia, oltre a un forte getto d’acqua, di ricorrere ad apparecchi di pulizia di elevata qualità in grado di eliminare i residui di tinta in modo efficace ed efficiente.

Conclusione

Nel lavoro con i rulli per pittura si deve prestare attenzione specialmente a quando è opportuno utilizzare un rullo a fibre lunghe e quando è opportuno utilizzarne uno a fibre corte:

I rulli per pittura a fibre lunghe sono particolarmente adatti per applicazioni su superfici da tinteggiare ruvide e fortemente strutturate. I loro lunghi fili penetrano in profondità in tutti gli avvallamenti e assicurano una tinteggiatura uniforme anche di faglie profonde, ad esempio degli intonaci a spruzzo.

I rulli per pittura a fibre corte sono particolarmente adatti per applicazioni su superfici lisce e leggermente ruvide. Sono molto apprezzati per tinteggiare specialmente carta da parati ruvida.

Nell’ online shop di Würth troverete una vasta gamma di rulli per pittura e i loro accessori adatti per ogni campo di applicazione che soddisfano pienamente i vostri clienti.


Accessori adatti per la tematica

Manico per rullo
Manico per rullo

 

Per saperne di più sul manico per rullo

 

 

 

 

 

Retina per pittura
Retina per pittura

 

 

Per saperne di più sulla retina per pittura

 

 

 

 

 

 

Scala a pioli di alluminio
Scala a pioli di alluminio

 

 

Per saperne di più sulla scala a pioli di alluminio

 

 

 

 

 

 

 

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here