Qui non si può utilizzare un rivetto qualsiasi, ma deve essere scelto in funzione del materiale del pezzo, delle sue dimensioni e dei compiti relativi a carico, tenuta e comportamento alla corrosione.

Utilizzando i rivetti a strappo o «ciechi» o i rivetti filettati si possono collegare componenti di materiali diversi in modo inamovibile o amovibile. Il particolare vantaggio offerto dai rivetti a strappo è che possono essere utilizzati «alla cieca» in luoghi accessibili solo da un lato.

Le diverse varianti dei rivetti a strappo, come dadi svasati, dadi a testa piatta, rivetti filettati, bulloni a rivettare e altre forme, consentono una varietà quasi infinita di applicazioni. La condizione per un collegamento sicuro e duraturo è che il materiale del rivetto, il diametro e la lunghezza siano adeguati e coordinati con il materiale e con le parti da collegare.

Quali tipi di rivetto ci sono?

 

Rivetto standard
Rivetto standard

1. Il rivetto standard

Il rivetto standard è il tipo di rivetto più economico ed è quello maggiormente utilizzato. È il tipo di elemento di fissaggio permanente più comunemente usato per gruppi fissi di materiali metallici o non metallici quando l’operatore può accedere solo ad un lato degli elementi da montare.

 

 

 

 

Rivetto a serraggio multiplo
Rivetto a serraggio multiplo

2. Il rivetto a serraggio multiplo

I rivetti a serraggio multiplo offrono il vantaggio di adattarsi a diversi spessori di aggraffatura. Sono il modo ideale per schiacciare i fori eseguiti scorrettamente e ridurre il numero di rivetti da tenere in magazzino. Una volta ottenuta la rivettatura, la testa del chiodo rimane invariata, rendendo il rivetto impermeabile. Questo tipo di rivetto ha tuttavia una resistenza meccanica leggermente minore di quella dei rivetti standard.

 

 

 

Rivetto strutturale
Rivetto strutturale

3. Rivetti strutturali

I rivetti strutturali sono utilizzati per l’aggraffatura di parti esposte a vibrazioni e a intensi sforzi di taglio e di strappo. Grazie al bloccaggio del chiodo nella carrozzeria, garantiscono un assemblaggio molto resistente e impermeabile e sono quindi generalmente utilizzati nei settori della ventilazione, automobilistico e delle lamiere.

Avviso: il montaggio di rivetti strutturali richiede un utensile adatto come la nostra rivettatrice pneumatica per rivetti a strappo.

 

Rivetto a esplosione
Rivetto a esplosione

4. Il rivetto a esplosione

A differenza di altri rivetti, dove le parti da assemblare devono essere sufficientemente robuste per non essere deformate, i rivetti a esplosione possono essere utilizzati per pressare materiali morbidi o delicati (targhe, espanso, legno, gomma, fibra di vetro). Grazie all’apertura a forma di ombrello con quattro rami, è garantita un’eccellente distribuzione della forza di bloccaggio.

 

 

 

Rivetto a petalo
Rivetto a petalo

5. Il rivetto a petalo

I rivetti a petalo possono essere utilizzati come rivetti per aggraffare materiali morbidi o delicati (plastica, espanso, legno, gomma, fibra di vetro), perché si aprono a forma di petalo a tre lobi, garantendo così una buona distribuzione del carico. Il vantaggio offerto dai rivetti a petalo consiste nel fatto che non perdono la testa dopo l’aggraffatura e che i lobi non sono affilati.

 

 

 

Il rivetto rigato
Il rivetto rigato

6. Il rivetto rigato

Il rivetto rigato è un rivetto il cui corpo è completamente ricoperto di rigature. Durante il montaggio aderiscono alle pareti del materiale da aggraffare. Questo rivetto è quindi un eccellente sistema di fissaggio per gruppi in legno e per rivetti non chiodanti.

 

 

 

 

Il rivetto impermeabile
Il rivetto impermeabile

7. Il rivetto impermeabile

I rivetti impermeabili hanno la particolarità di mantenere la testa del chiodo nel corpo dopo l’aggraffatura. Vengono utilizzati per rivettare gruppi che devono essere impermeabili. Per garantire una perfetta tenuta all’acqua e alla pressione, si deve utilizzare anche un O-ring .

 

 

 

 

Rivetto filettato
Rivetto filettato

8. Rivetti filettati

Il rivetto filettato è un sistema di fissaggio che permette di realizzare un filetto in punti che non sarebbero adatti a causa del loro piccolo spessore o delle difficoltà di accesso. Si compone di due parti: la testa e lo stelo. Lo stelo è composto a sua volta da altre due parti: la filettatura e la camera. L’installazione è semplice e veloce e garantisce una superficie pulita. Quando si utilizzano rivetti filettati, un gambo viene fatto passare attraverso un foro prefustellato nel componente e rivettato sul lato opposto. Il materiale di base non viene deformato. Questi elementi di fissaggio filettati sono caratterizzati da un gambo dentellato che taglia la superficie della lamiera per fornire una resistenza alla torsione e una capacità di carico di coppia elevate. Grazie alla filettatura metrica è possibile anche il montaggio amovibile.

I rivetti filettati possono essere utilizzati come rivetti e come collegamenti
a vite. Offrono così sia collegamenti sicuri sia la possibilità di assemblare facilmente altri componenti utilizzando le normali viti disponibili in commercio. Per il fissaggio sicuro dei rivetti filettati è adatta, ad esempio, la rivettatrice pneumatica per rivetti filettati di Würth.

I vantaggi a colpo d’occhio:

  • Lavorazione da un lato, per cui adatti anche per profilati chiusi
  • Lavorazione facile, veloce e quasi completamente automatica
  • Non è necessario svasare i fori
  • Qualità di lavorazione costantemente elevata
  • Collegamento antirotazione con filettatura portante
  • Più economicità grazie al lavoro più veloce, ai collegamenti sicuri e alla migliore qualità

 

Quale rivetto è il più adatto per ciò che intendete fare?

Settore  Applicazione Rivetto consigliato Prodotti Würth( numeri di articolo)
Automobilistico

 

 

 Autocarri

Costruzione di veicoli Standard alluminio/acciaio 0937 …, 0944 …

0938 …, 5141 …

0915 34 …

0935 …, 0931 …

0500 500 …

Costruzione di rimorchi Standard acciaio/acciaio
Media resistenza alluminio/acciaio 0915 5…

0914 …, 0913 …

Abitacolo Rivetto a tazza a strappo (impermeabile) rame/acciaio 0937 032 …

0937 048 …

0940 …

Cornice per targhe Rivetto a strappo artigliato alluminio/acciaio colorato 1937 …

0937 0…

Rivetto universale alluminio/alluminio colorato 0914 048 …

0914 040 / 140 / 240 / 340 …

Costruzione di veicoli commerciali Rivetto strutturale acciaio/acciaio 0921…
Roulotte  

Media resistenza alluminio/acciaio

 

0915 5…

0914 …, 0913 …

Conclusione

La gamma di tipi di rivetto è almeno altrettanto vasta delle loro possibili applicazioni. Con la sua vasta gamma di prodotti di alta qualità, Würth vi aiuta a trovare sempre il rivetto giusto per ciò che intendete fare. Nel nostro Online Shop troverete una vastissima gamma di prodotti Würth, oppure chiedete al vostro venditore una competente consulenza in materia.

Beitrag teilen auf:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here