State cercando un detergente adatto? Per ottenere il miglior risultato possibile, la pulizia è spesso una priorità assoluta. Questo è particolarmente vero se poi si deve attaccare qualcosa o rimuovere residui ostinati di colla. Scoprite a cosa si deve prestare attenzione quando si utilizza un detergente, quale di essi offre i migliori risultati e quale è adatto per le varie applicazioni.

Caso applicativo 1: costruzione di finestre – preparazione all’incollaggio e residui di colla

Detergente Type 10
Detergente Type 10

Come preparazione all’incollaggio nella costruzione di finestre in materia plastica o per la rimozione di marcature da profili in PVC rigido e profili rivestiti di laminato è adatto un detergente per PVC a debole dissoluzione. Pulisce residui di colla, polvere, matita grassa, tracce di gomma, espanso PUR fresco e spruzzi di catrame e bitume.

Grazie alla sua proprietà di sciogliere debolmente il PVC rigido, è particolarmente indicato per la preparazione del profilo della finestra, quando sul lato interno si deve incollare un listello di copertura in materia plastica. Per effettuare una successiva saldatura a freddo, utilizzate questo detergente in combinazione con una colla del sistema adesivo FSK che ha un tempo di asciugatura particolarmente breve.

La composizione chimica di questo detergente tende a sciogliere l’EPS (polistirolo espanso) / l’XPS (polistirolo estruso). Per l’applicazione indossate sempre guanti adatti.

 

Caso applicativo 2: industria pubblicitaria e costruzione di stand fieristici – preparazione all’incollaggio e residui

Detergente tipo 20
Detergente tipo 20

Per i costruttori di stand fieristici, l’industria pubblicitaria e le aziende di trasformazione delle materie plastiche è essenziale che le superfici laminate, le superfici in PVC (cloruro di polivinile) e PMMA (polimetilmetacrilato, un materiale termoplastico trasparente) rimangano prive di polvere e di particelle elettrizzate durante la loro pulizia. In questo caso è adatto un detergente speciale con effetto antistatico non dissolvente e ad asciugatura rapida. Se, dopo aver rimosso la pellicola protettiva, esso rimuove rapidamente eventuali residui e protegge da ulteriori contaminazioni grazie alla sua protezione attiva antistatica, si prendono due piccioni con una fava.

 

Caso applicativo 3: applicazione universale per superfici in materia plastica, metallo o verniciate a polvere

Detergente Tipo 60
Detergente Tipo 60

Per la pulizia di diverse materie plastiche come profili in PVC, decorativi, laminati e in PUR, di pannelli in espanso rigido in PVC e di superfici metalliche e verniciate a polvere, un detergente universale è un compagno indispensabile. Rimuove la polvere, i residui di colla lasciati da pellicole protettive, matite grasse, tracce di gomma e spruzzi di catrame e bitume ed è quindi adatto per la costruzione di finestre e porte, la costruzione di stand fieristici, l’industria della segnaletica e pubblicitaria, l’industria della pietra e altri settori dell’industria della lavorazione delle materie plastiche.

Proteggetevi!

La maggior parte dei detergenti sono fortemente alcalini o fortemente acidi. Al fine di evitare irritazioni e lesioni cutanee, il contatto con la pelle deve essere evitato il più possibile. Per questo indossate sempre guanti adatti. Se gli spruzzi colpiscono gli occhi, puliteli con abbondante acqua o con un liquido neutralizzante per il lavaggio oculare. Riponete i detergenti al sicuro e fuori dalla portata dei bambini e proteggeteli dal calore e dalle fonti di accensione.

Conclusione

Sul mercato sono disponibili moltissimi detergenti diversi, ognuno con le sue caratteristiche specifiche. Il prodotto adatto dipende dall’applicazione che volete farne. Nella costruzione di finestre è consigliabile un detergente per PVC a debole dissoluzione, mentre come preparazione dell’incollaggio nell’industria pubblicitaria sono particolarmente importanti l’agente antistatico e la successiva rimozione dei residui di colla. Scegliete il vostro prodotto con attenzione e risparmiate tempo e nervi.

 

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.