Oskar Schenk e Würth – una collaborazione basata sulla pluriennale fiducia

0
635

La società Oskar Schenk GmbH è membro della Lohnunternehmerverband Schweiz (associazione dei contoterzisti svizzeri). L’attività del contoterzista consiste principalmente nell’aiutare le aziende agricole offrendo loro dei servizi conto terzi con mezzi meccanici. Molte delle macchine e delle apparecchiature utilizzate sono davvero impressionanti. Si impiegano modernissimi macchinari di altissima resa che un agricoltore non sarebbe in grado di acquistare o di sfruttare appieno da solo. Normalmente vengono offerti servizi completi, compreso il personale operatore. Per eliminare i sintomi di usura o i danni e mantenere le macchine in uno stato efficiente e pronto per l’uso, il contoterzista effettua le riparazioni autonomamente nella propria officina. La particolarità di questa attività è che il lavoro quotidiano nella stagione invernale è completamente diverso: infatti durante questa stagione gestisce una pista di pattinaggio nella località in cui ha sede la sua società.

Attualmente l’officina di Oskar Schenk occupa sei collaboratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato e nella stagione estiva e autunnale si assume un pari numero di aiutanti.

Nel giugno scorso abbiamo avuto l’opportunità di visitarlo nella sua officina sita nell’idilliaca Schwarzenburg e gli abbiamo posto un paio di domande sulla sua azienda e sulla sua collaborazione con Würth.

Perché collabora con Würth?

«Poiché ogni giorno si presentano ovviamente da me diversi venditori, all’inizio dell’attività si è lavorato di più con la concorrenza», ci dice Oskar Schenk. Solo quando Thomas Gerber (venditore di Würth) iniziò a prendersi cura di noi, si sviluppò a poco a poco la collaborazione che dura e funziona ottimamente fino ad oggi. All’inizio si trattava di ordinazioni piuttosto contenute, ma oggi acquisto soltanto da Würth ciò di cui ho bisogno, aggiunge Oskar Schenk.

Cosa apprezza di Würth e cosa la fa continuare a collaborare con Würth?

La ragione principale del perché collaboriamo così strettamente con Würth consiste nella persona di Thomas, in nostro pluriennale venditore fuori sede di Würth. Ci serve ottimamente, è al nostro fianco anche quando si presentano dei problemi e si impegna molto a nostro favore.

Sotto quali aspetti Würth potrebbe ancora migliorare?

Ciò che personalmente ci disturba un po’, è il gran numero di pacchi che riceviamo. Per noi la possibilità di effettuare di ordinazioni collettive sarebbe particolarmente auspicabile. Inoltre, la praticità di qualche unità di imballaggio è piuttosto bassa per le nostre esigenze e per alcuni articoli sarebbe vantaggioso poter ordinare anche unità di imballaggio più piccole.

Sotto quali aspetti Würth si distingue dalla concorrenza? C’è un particolare servizio o un particolare prodotto che apprezza particolarmente?

Ci convince molto soprattutto la qualità dei prodotti. Per poter dare un giudizio più preciso a questo riguardo, si dovrebbe tuttavia fare un confronto diretto con un prodotto alternativo concreto.

Anche la nostra scaffalatura ORSY® ci è di grande aiuto nel nostro lavoro quotidiano: con essa evitiamo di effettuare le superflue ordinazioni doppie che facevamo prima, quando acquistavamo prodotti da diversi fornitori, e abbiamo sempre una scaffalatura piena e ben ordinata con tutti gli utensili e i materiali di elevata qualità che ci sono veramente necessari. La chiarezza e l’ordine ottenuti in questo modo semplificano nettamente il nostro lavoro: grazie alle esatte diciture, sappiamo esattamente dove si trovano i vari articoli e, quando ne abbiamo bisogno, li troviamo subito, senza dover prima riflettere o ricordarci se li abbiamo già ordinati.

Ma anche la collaborazione con Würth, e specialmente con Thomas, è molto soddisfacente. Grazie a lui, non dobbiamo neppure preoccuparci di verificare se le scorte di utensili e materiali si stanno esaurendo o se ne abbiamo alcuni in officina che non ci servono e sono lì solo perché Thomas ci ha venduto qualcosa per fare cassa.

Preferisce acquistare dal venditore, nella filiale o nell’online shop e a mezzo app?

Qualche volta il nostro personale dell’officina ordina il materiale di cui ha bisogno anche tramite l’online shop. Per le commesse, normalmente ci serviamo però di Thomas quando viene da noi.

In uno shop per artigiani ci rechiamo solo raramente, a meno che non vi sia qualcosa in offerta di cui abbiamo urgente bisogno.

La tematica dell’acquisto per via elettronica è importante per lei?

Al momento no. L’acquisto di articoli per via elettronica sarebbe un’opzione per noi solo se cambiasse la frequenza delle visite di Thomas.

Assegnamo primaria importanza alla relazione personale con Thomas da noi molto apprezzata. Così nemmeno i prezzi rappresentano il fattore determinante per ordinare o meno della merce, quando l’assistenza personale è quella giusta e si basa sulla fiducia reciproca. E questo fa capire anche perché collaboriamo con Thomas già da 12 anni. Per questo trattiamo sui prezzi solo quando si tratta di acquistare qualcosa di speciale o quando il valore dell’ordine è considerevole. Non sempre i prezzi costituiscono l’aspetto decisivo. Per me è più importante che il servizio sia quello giusto e che i materiali siano a disposizione quando ne ho effettivo bisogno.

Qual è il prodotto Würth che preferisce o che le piace particolarmente?

Il nastro adesivo di Würth ci ha già reso buoni servizi già in molte situazioni, sia per la nostra attività durante la stagione estiva sia per la pista di pattinaggio che gestiamo d’inverno. Per noi è importante soprattutto il fatto che è estremamente robusto e idrorepellente e che tiene su ogni superficie. Inoltre, siamo estremamente soddisfatti anche del carrello per officina.

 

Caro signor Schenk, la ringraziamo per l’interessante e informativa intervista e per averci consentito di gettare un fantastico sguardo nella sua azienda e contiamo su molti altri anni di proficua e fiduciosa collaborazione!

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.