Niente dura in eterno – questo vale non solo per la verniciatura e la lamiera, ma anche per le parti in materia plastica. Anche se il loro deterioramento all’interno e all’esterno dell’auto non può essere evitato, con la giusta cura può essere almeno ritardato.

Le materie plastiche hanno una lunga storia come materiale economico e pratico nell’ingegneria automobilistica. Tuttavia invecchiano velocemente, scoloriscono e assumono un aspetto trascurato.

I raggi UV del sole sono nemici di tutte le parti in plastica. Il materiale ne soffre molto – i vetri dei fari diventano fragili e i paraurti in plastica dura diventano rapidamente grigi. L’intensa luce solare causa anche la perdita di sostanze plastificanti e di pigmenti colorati dai materiali scuri, in particolare la similpelle sui portastrumenti si indurisce e si restringe, creando tensioni all’interno del materiale che prima o poi causano la lacerazione delle parti in plastica.

Ancora peggio che con quelle interne se la passano le parti in plastica dura esposte al sole sulla parte esterna della carrozzeria. I tensioattivi contenuti in quasi tutti i detergenti e gli shampoo per auto danno danneggiano ulteriormente le materie plastiche e le rendono fragili. Anche i vetri in acrilico o in plexiglas dei fari non resistono per sempre ai raggi solari e prima o poi si screpolano. Anche se l’invecchiamento può essere arrestato solo in misura limitata, la durata di questi componenti può essere notevolmente prolungata con prodotti adeguati e con i giusti detergenti – ed è qui che entra in gioco Würth!

Il primo passo da compiere è sempre la pulizia dell’area interessata. A tal fine, nell’abitacolo è adatto il detergente per cruscotti Würth o il detergente per pelle. Si consiglia di non utilizzare detergenti contenenti alcol o solventi. Le superfici lisce in similpelle, ad esempio i portastrumenti e le parti portate esterne in plastica rigida, vengono pulite con un panno in microfibra di scarto. Per la similpelle a struttura profonda o venata è adatta una spazzola.

Il secondo passo da compiere è la cura. Per portastrumenti e i rivestimenti è preferibile utilizzare la cura dell’abitacolo Würth o il protettivo per materie plastiche. La sua formula ammorbidisce nuovamente il materiale e lo fa brillare. Inoltre offre una sigillatura contro i raggi UV. Per l’esterno è ideale la die cura vinile/cera protettiva . La cera protettiva di alta qualità è adatta per tutte le parti in plastica e gomma esterne, sia opache sia scolorite. Inoltre cura e protegge in modo permanente dagli agenti atmosferici; le parti in plastica e gomma rimangono morbide e funzionali. Un ulteriore vantaggio offerto dalla cura vinile Würth consiste nell’efficace protezione dall’infragilimento, dallo scolorimento e dall’invecchiamento del materiale ed è anche idrorepellente e antimacchia, conferendo ad ogni veicolo un aspetto come nuovo e curato.

Consigli per l’applicazione della cera protettiva Würth

Prima di tutto effettuare un’accurata pulizia preliminare. A tal fine è particolarmente adatto il detergente per veicolo Autoshampoo TWO o il detergente base per veicoli.

Applicare uniformemente la cura vinile con una spugna o un panno e farla penetrare bene nella struttura superficiale solitamente ruvida. Per le parti molto scolorite consigliamo una spugna ruvida. L’effetto di lucentezza può essere ulteriormente esaltato da una semplice lucidatura.

Cura vinile
Cura vinile

Proprietà della cera protettiva Würth a colpo d’occhio

Eccellente ravvivamento del colore e lucentezza serica

  • Ideale per parti in plastica opache e scolorite
  • Aspetto curato e come nuovo

 

 

 

Cura e protegge durevolmente dagli agenti atmosferici

  • Le parti in plastica e gomma rimangono morbide e funzionali
  • Protegge dall’infragilimento e dallo scolorimento del materiale
  • Idrorepellente e antimacchia
  • Resa elevata, uso economico
  • Uso semplice e mirato
  • Resistente alla pioggia

Conclusione

Per godere a lungo dell’aspetto di un veicolo, un aspetto pulito e un’ottica di alta qualità giocano un ruolo importante. Una pulizia professionale è essenziale per mantenere questo aspetto il più a lungo possibile. Grazie alla vasta gamma di prodotti per la pulizia Würth, troverete sempre il prodotto giusto per le vostre esigenze – e nella consueta alta qualità!

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here