Manutenzione delle valvole per pneumatici

Per guidare in sicurezza è molto importante sottoporre a manutenzione gli pneumatici, i cerchi e le valvole. Particolare attenzione deve essere dedicata alle valvole, perché devono essere in grado di sopportare intense sollecitazioni: pressione, polvere, sali, ozono, acqua e anche forze estreme quando si marcia ad alta velocità o si passa su buche o su aree accidentate. Nella marcia ad alta velocità, sulle valvole degli pneumatici agiscono forze centrifughe enormi. Si può verificare una perdita d’aria lenta e progressiva se le valvole in gomma vecchie e diventate fragili non resistono a queste sollecitazioni. Brutti incidenti ne possono essere la conseguenza. Per evitare questo rischio già a priori, si consiglia di sostituire le valvole in occasione di ogni cambio degli pneumatici.

Solitamente questa operazione viene effettuata dal gommista o in officina e nella maggior parte dei casi si tratta di valvole in gomma, le quali vengono chiamate anche “valvole snap-in” a causa del loro fissaggio ottenuto con un elemento di rigonfiamento. Per motivi di estetica, specialmente gli automobilisti che montano cerchi in lega sulle loro auto scelgono spesso valvole in metallo. Esse costano circa tre volte di più delle valvole in gomma, ma su una ruota del genere hanno un aspetto più elegante di un semplice tubetto di gomma nera.

Buono a sapersi: anche le valvole in gomma hanno una data di scadenza! Di norma le valvole in gomma possono essere immagazzinate per un periodo di 5 anni. I gommisti che controllano in tempo le scorte prima della «fase calda» del cambio degli pneumatici e che mettono eventualmente in magazzino valvole nuove, sono in chiaro vantaggio rispetto alla concorrenza.

 

Quando si raccomanda di utilizzare valvole in metallo e quando valvole in gomma?

Le valvole in metallo sono più care delle valvole in gomma. Un altro svantaggio delle valvole in metallo relativamente non flessibili è inoltre il pericolo di rottura in caso di contatto con altri oggetti, ad esempio con il ciglio del marciapiede.

L’uso di valvole in metallo o in gomma è soprattutto anche una questione di sicurezza. Le valvole in metallo sono la variante migliore per le alte velocità, perché sopportano meglio le forze centrifughe. Ciò significa che non si inclinano o si curvano tanto quanto le valvole in gomma. Secondo le indicazioni e le prescrizioni dei loro costruttori, le valvole in gomma sono ammesse di norma fino a una velocità di 210 km/h.

Spesso anche le schede tecniche accluse ai cerchi prescrivono l’utilizzo di valvole in metallo.

Con quale frequenza si devono sostituire le valvole?

Si raccomanda di sostituire le valvole per pneumatici ad intervalli regolari. Ciò perché con il tempo e a causa delle influenze ambientali la gomma può deteriorarsi e portare a perdite di pressione, dovute anche alle alte sollecitazioni a cui è sottoposto lo pneumatico. Si tratta di un aspetto di sicurezza, specialmente per le valvole normali senza sistema di monitoraggio della pressione dello pneumatico. Si raccomanda la sostituzione in occasione di ogni cambio degli pneumatici estivi/invernali. Il periodo di immagazzinamento delle valvole presso il cliente non deve superare i 5 anni e le valvole non devono essere esposte alla luce e a intense fonti di calore. Si consiglia inoltre di controllare da soli la pressione degli pneumatici di tanto in tanto.

Il danneggiamento può anche verificarsi gradualmente, ad esempio fratture capillari della valvola.

A cosa si deve prestare attenzione nel montaggio?

È necessario assicurare che il cerchio non sia danneggiato e non presenti spigoli vivi che possano causare lesioni alla valvola. A tal fine si deve ovviamente impiegare un’attrezzatura professionale.

Quali differenze ci sono tra le valvole per veicoli commerciali e per autoveicoli?

Le valvole per pneumatici di autocarri hanno un diametro diverso da quello delle valvole per autovetture. Il componente è inoltre dimensionato per una pressione maggiore.

Conclusione

Nonostante la loro piccola grandezza, le valvole per pneumatici sono un componente importante per la sicurezza di guida. Per questo la loro manutenzione periodica è indispensabile.

Nel nostro Online Shop potrete trovare una vasta gamma di valvole per pneumatici e di accessori.

 


Accessori adatti per la tematica

 

Valvola universale per pneumatici di autovetture
Valvola universale per pneumatici di autovetture

 

 

Per saperne di più sulla valvola universale per pneumatici di autovetture

 

 

 

 

 

 

Cappuccio valvola in plastica nera senza guarnizione
Cappuccio valvola in plastica nera senza guarnizione

 

 

Per saperne di più sul cappuccio valvola in plastica nera senza guarnizione

 

 

 

 

 

 

Cappuccio valvola in ottone, nichelato, con chiave e guarnizione
Cappuccio valvola in ottone, nichelato, con chiave e guarnizione

 

 

Per saperne di più sul cappuccio valvola con chiave e guarnizione

 

 

 

 

 

 

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here