La levigatura dei tubi a sezione circolare non si svolge sempre allo stesso modo. Per lavorare l’acciaio inossidabile si deve prestare attenzione a tutta una serie di cose importanti per ottenere un perfetto risultato di levigatura e per rendere così soddisfatto anche il cliente.

Scoprite qui con i nostri consigli dei professionisti in che modo si possono ottenere i migliori risultati possibili nella rimozione del cordone di saldatura e nell’uniformazione della superficie levigata di tubi in acciaio inossidabile a sezione circolare e scoprite inoltre nel seguente articolo quali prodotti vi possono dare un valido e affidabile aiuto e come utilizzarli in modo efficiente.

Situazione iniziale: curva a 90° saldata sul corrimano della ringhiera

Disponiamo di una vasta gamma di prodotti di levigatura per i materiali più diversi. Qui scoprirete come utilizzare correttamente questi mezzi di lavoro a seconda del materiale da lavorare e delle esigenze specifiche.

Situazione iniziale
Situazione iniziale

 

1. Rimozione del cordone di saldatura

Lamellensichtscheibe
Disco lamellare ad alta visibilità

La prima fase consiste nel levigare il cordone di saldatura. Per riuscirvi in modo controllato, utilizzate un disco lamellare ad alta visibilità montato su una smerigliatrice angolare.

Per ottenere un risultato di levigatura ottimale in questa fase di lavoro, consigliamo il disco lamellare ad alta visibilità verde. Esso offre una buona visibilità “attraverso il disco” del materiale da lavorare. Assicura inoltre una superficie levigata estremamente uniforme e non surriscaldata, per cui è ideale per lavorare lamiere di metallo sottile.

Consiglio dei professionisti:

Il numero di giri deve essere il minore possibile. Con la nostra smerigliatrice angolare INOX , il numero di giri è pari a 2.100 giri/min / livello 1

 

Risultato intermedio alla fine della sgrossatura:

Risultato intermedio
Risultato intermedio

 

2. Levigatura del cordone di saldatura

Per levigare il cordone di saldatura, fate funzionare la smerigliatrice angolare a velocità minima. Per la nostra Inox EWS 14-125 , ciò significa una velocità pari a 2.100 giri/min / livello 1.

 

3. Uniformazione della superficie levigata

Direzione di molatura del disco abrasivo a lamelle OSF

 

Disco abrasivo a lamelle OSF
Disco abrasivo a lamelle OSF

Con il disco abrasivo a lamelle OSF® si rimuovono le bruniture e le tracce di levigatura e si esegue la lucidatura di finitura.

Il disco One-Step Finish (OSF) è ottimale per l’impiego diretto su smerigliatrici angolari e rettificatrici per gole a numero di giri regolabile e offre una combinazione di veloce asportazione del materiale e di perfetta qualità della superficie del tubo. È ideale per rimuovere i cordoni di saldatura e per la lucidatura di finitura in una sola fase di lavoro.

Consiglio dei professionisti:

Importante è lavorare con un angolo di attacco di circa 10 – 15°. Per evitare asperità, si raccomanda di esercitare pressione solo sul cordone di saldatura. Numero di giri consigliato: circa 3.000 – 3.800 giri/min / livello 2–3.

Qui otterrete ulteriori informazioni sul disco abrasivo a lamelle OSF® !

 

4. Consiglio dei professionisti:

 

Sulle zone di transizione saldate può rimanere un gradino/una bombatura. Se non può essere rimosso completamente con il disco abrasivo a lamelle OSF® , si impiega il disco abrasivo a secco Arizona® perfect K80 . Il platorello in velcro si adatta in modo ottimale al pezzo e consente di lucidare l’intera superficie. In questo caso, il modo migliore per eliminare i punti critici consiste nell’usare la rettificatrice per gole. Numero di giri consigliato: 1.300 – 1.800 giri/min / livello 1 – 2

 

Disco abrasivo a secco Arizona® Perfect
Disco abrasivo a secco Arizona® Perfect

Disco abrasivo a secco Arizona® Perfect

Per carteggiare vernice vecchia, riempitivo, stucco, plastica, fondo di parti nuove di fabbrica e per opacizzare vernice.

 

 

 

Risultato intermedio:

Risultato intermedio
Risultato intermedio

5. Lucidatura di finitura

Consiglio dei professionisti:

Con il nastro tessuto non tessuto richiudibile uniformare la superficie levigata fino alla lucidatura di finitura.

Nastro tessuto non tessuto richiudibile
Nastro tessuto non tessuto richiudibile

 

Nastro tessuto non tessuto richiudibile

Con retro in velluto e chiusura a strappo per opacizzare, satinare, lucidare, uniformare le zone di transizione, asportare gli strati ossidati e rimuovere le bruniture.

 

 

 

Risultato finale:

Risultato finale
Risultato finale

Conclusione

Mediante i mezzi di lavoro appropriati e osservando i nostri consigli dei professionisti, otterrete facilmente un buon risultato di levigatura. Gli utensili di alta qualità e la vasta gamma di prodotti vi metteranno in grado di svolgere al meglio il lavoro e di soddisfare così anche i vostri clienti. Troverete gli utensili giusti in modo rapido e affidabile nel nostro online shop!

 

 

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here