Proteggiti dai raggi del sole – anche al lavoro!

0
380
Sonnenschutz - Titelbild

La radiazione solare è la radiazione emessa dal sole e che dona anche luce visibile alla terra. L’irradianza della radiazione solare dipende da molti fattori: atmosfera, stagione, condizioni me-teorologiche, altezza del sole e angolo di incidenza sulla superfici terrestre. La radiazione solare è così composta:

  • Luce visibile (circa 50%)
  • Radiazione infrarossa (circa 44%)
  • Radiazione ultravioletta (circa 6%)

Il sole è di fondamentale importanza per la vita sulla terra. Molti processi, climatici e vitali, dipen-dono dall’energia proveniente dal sole. Il nostro sistema immunitario trae benefici specialmente da questa stagione, in cui le giornate si allungano e l’intensità della radiazione solare aumenta, e as-sicura la sintesi di vitamina D. La vitamina D è svolge un ruolo essenziale nella regolazione del livello di calcio nel sangue e nella formazione ossea ed è importante anche per il nostro benesse-re psichico. Nonostante le buone proprietà della luce solare, è raccomandabile applicare una crema solare sulla pelle, non soltanto durante il tempo libero, ma anche mentre si lavora!

Quali sono gli effetti della radiazione solare?

Benché ci donino calore e migliorino sensibilmente il nostro benessere, i raggi solari comportano anche alcuni pericoli. La radiazione UV è la fonte che può avere effetti nocivi sul nostro corpo. È la causa principale dei tumori cutanei ed è responsabile dell’invecchiamento precoce della pelle. Questa radiazione ha inoltre effetti dannosi per i nostri occhi, se non li proteggiamo correttamen-te. Per questo, nell’acquisto di occhiali da sole prestate attenzione alla presenza del marchio CE e della precisazione «100 % UV».

La pelle non dimentica!

Ogni eritema solare a partire dalla prima infanzia ha effetti dannosi per la nostra pelle. Gli eritemi solari contratti nell’infanzia aumentano il rischio di contrarre tumori cutanei. Il fattore di protezione intrinseco di cui dispone la pelle è diverso da persona a persona. Se si superano i limiti di questo fattore, è necessario intervenire affinché la pelle non subisca arrossamenti: mettendosi all’ombra, indossando indumenti adatti o utilizzando una crema solare.

Lavorate all’aperto?

Durante il lavoro indossate un cappello (o un casco) e occhiali da sole e cercate di trascorrere le pause all’ombra. Proteggetevi anche dalle temperature elevate con indumenti adatti (maglietta con colletto e pantaloni lunghi) e cercate di evitare di lavorare dalle 11 alle 15, ossia durante le ore più assolate del giorno. Alle nostre latitudini, il massimo di intensità della radiazione UV si ha intorno a mezzogiorno!


APPLICATE RIPETUTAMENTE SULLA PELLE UNA CREMA SOLARE CHE ABBIA UN FATTORE DI PROTEZIONE DI ALMENO 25.
OGNI ERI-TEMA SOLARE È UNO DI TROPPO!


Come funzionano i filtri UV?

Le creme solari contengono cosiddetti filtri UV. Questi filtri vengono classificati in due categorie:

 

  • Filtri UV organici (azione chimica): sostanze che assorbono la radiazione UV e la tra-sformano in calore
  • Filtri UV minerali (azione fisica): particelle che in parte assorbono e in parte riflettono la radiazione UV

Di solito nello stesso prodotto si trovano entrambi i tipi di filtro, in modo da coprire la più ampia gamma possibile della radiazione UV (UVA e UVB).

Buono a sapersi!

  • La sola crema solare non protegge in modo adeguato: tenetevi all’ombra e indossate indumenti adatti!
  • La pre-abbronzatura della pelle per prepararla al sole non è consigliabile: la radiazio-ne UV è dannosa già durante la pre-abbronzatura!
  • I raggi solari colpiscono la superficie terrestre anche se il cielo è nuvoloso: protegge-tevi anche in questo caso!
  • In montagna la radiazione solare è più intensa: l’intensità dei raggi UV aumenta di circa il 10 percento per ogni chilometro di altitudine!
  • La radiazione UV fa invecchiare la pelle: danneggia i tessuti connettivi e riduce l’elasti-cità!

(Fonte: «Sonnenschutz – das wichtigste in Kürze», www.suva.ch | «Krebs vorbeugen – Vor der Sonne schützen», www.krebsliga.ch)


I prodotti da noi raccomandati

Sonnenschutz - Sonnenschutzcre-me UV 30Crema solare UV 30

Protezione resistente all’acqua dalla radiazione UVA, UVB e UVC naturale e artificiale con LSF UV-A 10/UV-B 30.

  • Cura e protegge – anche dall’eritema del saldatore!
  • Resistente all’acqua e dermatologicamente testata!

Guardate ulteriori prodotti ►

 

Sonnenschutz - Sonnenbrille SpicaOcchiali di protezione Spica®

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here