A cosa servono le punte da trapano elicoidali a gradini?
Le punte da trapano elicoidali a gradini vengono impiegate per praticare grandi fori in metalli e lamiere. Nei casi in cui con una normale punta elicoidale non si ottiene il risultato auspicato, è consigliabile un punta da trapano elicoidali a gradini dell’acciaio rapido (HSS) di qualità o con rivestimento in nitruro di titanio (TiAlN). Le punte da trapano elicoidali a gradini presentano una geometria particolare e si centrano in modo straordinario in lamiere sottili e metalli. La loro forma è simile a quella degli svasatori conici, ma non sono confondibili con questi ultimi. Per quali applicazioni gli svasatori conici sono particolarmente indicati lo scoprirete nel nostro contributo blog.

Per trovare la variante giusta
Come per quasi ogni punta da trapano, anche per le punte da trapano elicoidali a gradini sono disponibili diverse varianti che si differenziano soprattutto per il loro materiale di rivestimento. La variante HSS rappresenta quasi lo standard. L’acciaio super rapido utilizzato consente di raggiungere elevate velocità di taglio e, grazie alla punta autocentrante, un inizio puntuale del foro.
Acquistare una punta da trapano elicoidale a gradini HSS
Gli ulteriori vantaggi della variante TiAlN sono da un lato la maggiore durata ottenuta dall’estrema durezza microsuperficiale e dei taglienti e dall’elevata stabilità termica fino a 800 °C. Dall’altro lato, con questa variante si raggiungono maggiori velocità di foratura grazie a un maggior avanzamento e al maggior numero di giri della punta. La punta da trapano elicoidale a gradini TiAlN è inoltre particolarmente adatta per forare l’acciaio inossidabile.
Acquistare una punta da trapano elicoidale a gradini TiAlN
Diverse grandezze sempre a portata di mano
Con le punte da trapano elicoidali a gradini assortite di Würth sarete estremamente versatili e, grazie alle loro diverse grandezze, anche ottimamente equipaggiati. Entrambi gli assortimenti, le punte da trapano elicoidali a gradini HSS, e le punte da trapano elicoidali a gradini TiAlN, contengono le seguenti grandezze:
- Ø 4-12 mm
- Ø 4-20 mm
- Ø 6-30 mm


Punte da trapano elicoidali a gradini di Würth: Utensili ZEBRA® di qualità professionale
Già da oltre 40 anni la marca ZEBRA® della Würth è sinonimo della massima perfezione e qualità. I prodotti ZEBRA®sono sottoposti a severi controlli e prove di qualità. Nel nostro reparto di controllo della qualità tutti i prodotti ZEBRA®vengono testati in condizioni estreme con risultati eccellenti.
Prima del lancio sul mercato, ingegneri e tecnici sottopongono i nostri nuovi prodotti a severe prove d’uso pratico. Ma anche i prodotti delle nostre gamme correnti vengono continuamente controllati e ottimizzati. Solo così possiamo garantire la massima qualità.
Grazie all’accreditamento DIN EN ISO/IEC 17025, il laboratorio di prove Würth è in grado di assicurare il controllo dei prodotti in modo competente e indipendente.
Conclusione
Perché è dunque consigliabile ricorrere alle punte da trapano elicoidali a gradini di Würth? Le nostre punte da trapano elicoidali a gradini sono caratterizzate dalla qualità premium ZEBRA® e sono particolarmente efficienti e durevoli. Rispetto ai prodotti della concorrenza, le nostre punte sono fino al 30 percento più veloci in virtù dei loro taglienti con geometria ottimizzata. Durano anche fino a due volte di più dei prodotti della concorrenza. Ciò si ottiene riducendone l’usura della parte terminale della punta e dei taglienti principali ed anche dei fianchi radiali e assiali. Grazie al codolo a 3 superfici ovvero al portapunta da 1/4”, lo slittamento del gambo nel mandrino appartiene al passato.
Per saperne di più

Opuscolo «Competenza nella lavorazione dei metalli» (in francese)