Indipendentemente dall’officina o dal cantiere: i lavori quotidiani di montaggio e fissaggio non sono più immaginabili senza l’uso di lubrificanti adesivi. I grassi e gli oli lubrificanti riducono affidabilmente l’attrito, l’usura e la corrosione. Proteggono, conservano e facilitano numerose piccole ed estese fasi di lavoro. Sono disponibili prodotti individuali per tutti i settori di applicazione: dalle temperature estreme al vuoto, dall’alta pressione all’umidità. Il Würth Online Shop offre pertanto una vasta gamma di lubrificanti adesivi con diversi contenuti e formulazioni, consistenze e proprietà speciali. Qui di seguito abbiamo riassunto tutti i dettagli dei prodotti disponibili, i loro campi di applicazione e i vantaggi da loro offerti.

Olio penetrante, grasso spray, lubrificante secco: quale lubrificante adesivo utilizzare per le varie applicazioni?

Olio penetrante: La soluzione persino per i componenti verticali

Il suo nome deriva dalla sua capacità di penetrare autonomamente anche nelle più piccole fessure, persino in superfici verticali. Ciò rende l’olio penetrante un mezzo universale per l’officina, i lavori domestici e l’hobby. Il lubrificante adesivo è caratterizzato dalla sua bassa viscosità ed è composto da oli molto fluidi con bassa tensione superficiale. Gli oli penetranti sono utilizzati come sostanze di protezione dalla corrosione, lubrificanti e detergenti affidabili. Con essi si possono ripristinare di solito facilmente anche componenti fortemente ossidati. Nell’universo degli oli penetranti si possono trovare di conseguenza prodotti che vanno dagli spray per contatti agli sbloccanti.

Lubrificante secco: il lubrificante non contenente né oli né grassi per applicazioni speciali

I lubrificanti a secco a base di PTFE lasciano uno strato secco e quasi invisibile con proprietà antistatiche ed isolanti che previene in modo affidabile sia l’attrito statico sia l’attrito dinamico. Per questo i lubrificanti a secco vengono utilizzati ovunque non si debba o non si possa utilizzare grasso o olio, ad esempio nella lubrificazione di cuscinetti volventi, sotto vuoto o a temperature molto elevate.

Lubrificante adesivo: il talento universale per una lubrificazione di alto livello

Si tratta di olio di sintesi resistente alle alte pressioni e di ottima adesione. E’ un vero e proprio multitalento che garantisce una lubrificazione ottimale anche nelle condizioni più difficili. Non viene rimosso né dalla pressione né dalla rotazione e rimane stabile anche in condizioni di temperature estreme. Impedisce il contatto, l’usura e le vibrazioni. L’olio lubrificante adesivo viene pertanto utilizzato, ad esempio, nel settore degli autoveicoli per frizioni, cambi o barre di accoppiamento dello sterzo e per la lubrificazione di ruote dentate, catene, perni e cerniere.

Grasso fluido: L’adesione protettiva dei denti anche nei casi più difficili

Come suggerisce già il nome, questo tipo di lubrificante adesivo è caratterizzato dalla sua scorrevolezza ottimale. Grazie ai suoi strati lubrificanti portanti, il grasso fluido è ideale per organi dentati e aderisce continuamente anche in presenza di massicce sollecitazioni meccaniche e di elevate forze centrifughe. Nel contempo protegge dalla corrosione, dall’ossidazione, dallo sporco e da corpi estranei. Questo lubrificante adesivo viene utilizzato, ad esempio, in cambi e in giunti dentati incapsulati.

Applicazione del lubrificante adesivo

Lubrificanti adesivi Würth: i nostriduttili prodotti preferiti

HHS® 5000
HHS® 5000

HHS® 5000 – olio penetrante privo di acidi per professionisti

L’olio penetrante totalmente sintetico HHS® 5000 estremamente resistente alle alte temperature contenente la sostanza lubrificante solida PTFE è adatto anche per punti di lubrificazione non in vista grazie alla sua elevata capacità di penetrazione. Offre una protezione a lungo termine dalla corrosione e dalla resinificazione. Viene utilizzato in caso di minime tolleranze e di sollecitazioni termiche elevate, ad esempio per articolazioni di valvole a farfalla e cuscinetti interni o per catene e guide di scorrimento soggette ad alte temperature.

HHS® 2000
HHS® 2000

HHS® 2000 – la stella dei lubrificanti adesivi per strati lubrificanti resistenti allo strappo

L’olio semisintetico particolarmente resistente alle alte pressioni e con elevato potere penetrante HHS® 2000 forma un film lubrificante eccezionalmente resistente allo strappo con un eccellente smorzamento dei rumori e delle vibrazioni. Il lubrificante adesivo protegge in modo affidabile dalla corrosione e non si distacca nemmeno sotto l’azione di elevate forze centrifughe. È adatto sia per la lubrificazione universale sia nei casi di elevate sollecitazioni a pressione, ad esempio per i tiranti del cambio, dell’acceleratore e della frizione e per le teste delle barre di accoppiamento dello sterzo come pure per la lubrificazione di perni, cunei di chiusura, guide di scorrimento e ruote dentate aperte.

HHS® FLUID
HHS® FLUID

HHS® FLUID – grasso fluido con doppio effetto lubrificante

Il grasso fluido HHS® FLUID con doppio effetto resistente alle forze centrifughe ha proprietà di penetrazione come un olio e allo stesso tempo è adesivo e resistente alla pressione come un grasso. Arriva ovunque nei punti in cui un grasso convenzionale non arriverebbe. È adatto per la lubrificazione con difficili possibilità di rilubrificazione nella manutenzione e la riparazione, ad esempio per cuscinetti interni, funi metalliche, articolazioni, alberi e cuscinetti volventi.

HHS® LUBE
HHS® LUBE

HHS® LUBE – grasso spray resistente agli agenti atmosferici con schermo protettivo contro lo sporco

Das Il grasso spray di lunga durata HHS® LUBE EP garantisce un buona azione protettiva dagli agenti atmosferici e ambientali. Per questo è adatto per la lubrificazione di componenti aperti esposti a elevate influenze atmosferiche e ambientali, ad esempio di ruote dentate, cuscinetti, funi metalliche e tiranti a molla. Offre servizi ottimali anche per lubrificare cardini di porte, cerniere, guide di scorrimento, catene e ruote dentate. Grazie alla sua bassa adesione alla polvere, è ideale anche per la lubrificazione di componenti aperti comunicanti con l’esterno.

HHS® GREASE
HHS® GREASE

HHS® GREASE – grasso per manutenzione completamente bianco

Das hochwertige Il grasso per manutenzione a lunga durata HHS® GREASE contenente PTFE e speciale pigmentazione bianca offre un’eccellente tenuta contro l’umidità e lo sporco. Protegge dalla corrosione ed è completamente compatibile con le materie plastiche e le superfici verniciate. Presenta un’elevata stabilità all’ossidazione e aumenta gli intervalli di rilubrificazione. Il lubrificante adesivo viene utilizzato per lavori di manutenzione e ispezione di tutti i tipi, tra l’altro per cerniere, articolazioni e guide di scorrimento.

HHS® DRYLUBE
HHS® DRYLUBE

HHS® DRYLUBE – lubrificazione a secco resistente alle forze centrifughe

La cera sintetica a secco HHS® DRYLUBE contenente PTFE non si distacca nemmeno da pezzi in rapida rotazione. Grazie alle sue particolari capacità di penetrazione, il lubrificante penetra anche nei più piccoli interstizi e nei punti di difficile accessibilità. È quindi particolarmente indicato per la lubrificazione di elementi in movimento, come catene e parti di macchine, funi metalliche e catene per motociclette.

 

Conclusione

Indipendentemente dal lavoro di montaggio e fissaggio da svolgere: da Würth troverete sempre il lubrificante adesivo giusto. Troverete una panoramica dell’intera gamma di prodotti nel nostro Online Shop!

 

 

 

 

Beitrag teilen auf:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here