Installare correttamente scatole sotto traccia e collegare cavi

2
757

Le scatole sotto traccia vengono impiegate quando l’impianto elettrico viene installato sotto l’intonaco. Per l’installazione di prese, dimmer, interruttori e prese telefoniche è quindi necessario utilizzare scatole sotto traccia.

A seconda dell’applicazione si impiegano scatole di grandezze e varianti diverse. Nell’installazione delle scatole sotto traccia si devono inoltre osservare le norme di sicurezza e utilizzare i dispositivi di protezione individuale (DPI) . Qui ricevete consigli dai professionisti sull’installazione di scatole sotto traccia, sulla realizzazione dei necessari fori e sul collegamento dei cavi elettrici.


1° passo: praticare i fori

Impiego di un martello perforatore e di un martello scalpellatore
Impiego di un martello perforatore e di un martello scalpellatore

Le prese richiedono un’apertura circolare nella parete. Per poterle realizzare con precisione, è importante utilizzare la punta giusta. A seconda delle caratteristiche della parete, per il trapano a percussione si deve usare una punta speciale per carotaggi con corona in acciaio o diamantata: per carotaggi in laterizi e calcestruzzo va usata una punta con corona diamantata. Se la parete è invece di legno o di gesso, è consigliabile utilizzare una punta con corona metallica.

In generale, un potente trapano è di importanza fondamentale per praticare i fori per le prese. La sua potenza minima raccomandata deve essere di 700-800 watt (per pareti in laterizi) ed è ancora meglio se è maggiore.

Per praticare il foro in acciaio, acciaio inossidabile, ghisa, rame, bronzo, alluminio, legno e, in determinate condizioni, anche in materiale sintetico , consigliamo i seguenti prodotti professionali:

Kit di cilindri assortiti

 

Con il nostro kit di cilindri assortiti Zebra avete tutto il necessario per qualsiasi caso si presenti nel realizzare fori per le scatole sotto traccia nei materiali sopra indicati.

Guardate i dettagli

 

 

Trapano avvitatore a batteria

 

Con il trapano avvitatore a batteria BS 18-A EC Compact praticare fori diventa un gioco da ragazzi. Questo leggero e potente trapano avvitatore a batteria agli ioni di litio è indicato per lavori di avvitatura e foratura di media potenza. La capacità della batteria è a libera scelta grazie a Pick Your Power.

 

Guardate i dettagli

 

 

Per praticare invece un foro in calcestruzzo, laterizi o pietra calcarea, consigliamo i seguenti prodotti professionali:

 

Con la punta a corona di carotaggio a percussione con bordo svasato avete tutto il necessario per praticare fori per scatole NIS in un’unica fase di lavoro e senza dover effettuare ripassature.

 

Guardate i dettagli

 

 

 

 

Martello perforatore e scalpellatore con
giunto di sicurezza a due stadi e doppio sistema di smorzamento delle vibrazioni.
Per più sicurezza e comfort
nel lavoro. In molti casi sostituisce un ulteriore martello scalpellatore e ha una velocità di carotaggio estremamente elevata.

Guardate i dettagli

 

Passo 2: collegare i cavi

Morsetto
Morsetto

Il modo più efficiente per realizzare collegamenti sicuri per portare una linea in una scatola sotto traccia si ottengono con i morsetti Wago. Si tratta di morsetti a molla in cui basta inserire i conduttori che si bloccano automaticamente. Una vite come quella dei normali morsetti da lampadario non c’è.

Vengono utilizzati principalmente per collegare circuiti in scatole di derivazione per conduttori rigidi. I più recenti morsetti WAGO sul mercato abbinano i vantaggi dei morsetti a innesto con quelli dei morsetti da lampadario. Il loro aspetto e la modalità di funzionamento sono quelli dei morsetti a innesto. Il collegamento interno delle linee viene però realizzato tramite un archetto. Questo comodissimo ampliamento rende il morsetto WAGO di uso flessibile.

È anche importante che un punto di collegamento possa essere di nuovo aperto, in quanto talvolta occorre modificare o ampliare gli impianti elettrici. In questi casi un punto di collegamento che può essere di nuovo aperto è ovviamente un grande vantaggio.

Secondo il produttore, i morsetti Wago offrono i seguenti vantaggi:

Per l’installatore:
  • Facile montaggio senza utensili
  • Collegamento veloce e sicuro di conduttori flessibili senza lavorazione delle estremità
  • Punto di collegamento sicuro grazie alla protezione dal contatto
  • Collegamento sempre sicuro grazie alla tecnologia di morsetto a molla CAGE CLAMP®
  • Veloce montaggio delle lampade con test di funzionamento
Per il gestore:
  • Collegamento sempre sicuro senza contatti allentati
  • Utilizzo univoco e sicuro nel cambio delle lampade anche da parte di persone inesperte
  • Punto di collegamento isolato con lampada smontata (lavori di ristrutturazione)

Interessanti prodotti per il collegamento dei cavi

 

Morsetto di collegamento senza viti WAGO Compact
Morsetto di collegamento senza viti WAGO Compact

 

 

Per saperne di più sul morsetto di collegamento senza viti WAGO Compact

 

 

 

 

 

Terminale di collegamento senza viti WAGO Compact
Terminale di collegamento senza viti WAGO Compact

 

Per saperne di più sul terminale di collegamento senza viti WAGO Compact

 

 

 

 

Terminale per illuminazione WAGO
Terminale per illuminazione WAGO

 

Per saperne di più sul terminale per illuminazione WAGO

 

 

 

 

 

Beitrag teilen auf:
Bloggt über Produktneuheiten, Anwendungsbeispiele und Tipps & Tricks | Écrit sur de nouveaux produits, des exemples d'application et des trucs et astuces | Scrive su nuovi prodotti, esempi di applicazione, consigli e trucchi.

2 COMMENTS

  1. Sichere Elektroinstallationen sind grundsätzlich von einem Elektroinstallateur ausführen zu lassen.
    z.B. Architektur & Elektrobau Maerz in Winterthur

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here