Cautela nell’uso di scale portatili!

0
641
Vorsicht bei der Nutzung von Leitern - Symbolbild

Secondo la SUVA, ogni anno in Svizzera si verificano circa 6000 incidenti sul lavoro dovuti a scale portatili, a causa di quali 100 persone diventano invalide o muoiono. Visto il presunto facile uso delle scale portatili, si tratta di un numero incredibilmente elevato di incidenti che sarebbe stato facilmente evitato adottando un’accurata prevenzione.

Il primo passo a tal fine consiste nel ponderare esattamente se l’uso di tali scale è effettivamente necessario o se si può passare ad utilizzare un mezzo di lavoro alternativo come un trabattello, una piattaforma aerea o una scala con piattaforma.

Quali tipi di scala portatile esistono?


  • Scale d’appoggio
  • Scale a cavalletto

Le scale d’appoggio devono servire soltanto per accedere a un posto di lavoro. Non si dovrebbe lavorare direttamente stando su di esse. Le scale a cavalletto invece non servono mai come mezzo di accesso a un posto di lavoro, ma soltanto per lavorarvi stando su di esse.

Quali misure precauzionali si dovrebbero adottare?


Su scale portatili

  • si devono svolgere solo lavori leggeri come piantare chiodi o praticare piccoli fori;
  • non si devono generare forze orizzontali di notevole intensità (pericolo di ribaltamento!);
  • non si devono svolgere lavori che coinvolgano grandi superfici a un’altezza maggiore di 3 metri (ad esempio intonacare una facciata).

Queste misure precauzionali dovrebbero essere disattese solo in casi eccezionali urgenti. È indispensabile utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI).

Prima di usare una scala si deve inoltre controllare se

  • il suolo è in grado di sostenere le scale d’appoggio o a cavalletto (deve poter sostenere i carichi puntuali esercitati dai montanti delle scale);
  • non si presentano pericoli dovuti alla caduta di oggetti;
  • è necessario apporre cartelli di pericolo o delimitazioni (ad esempio per il lavoro in un’area di traffico);
  • le influenze ambientali consentono di lavorare sulla scala.

 

Segui le seguenti misure di sicurezza!


Norme per le scale portatili


A partire dall’1.1.2018 per le scale portatili si applica una nuova norma che si propone di aumentarne la sicurezza d’uso: la DIN EN 131.

Essa entra in vigore per scale ad uso professionale utilizzabili come scale d’appoggio e lunghe più di 3 metri. La norma EN 131 include 4 parti che trattano delle denominazioni, dei tipi, delle dimensioni funzionali, dei requisiti, dei controlli e dei contrassegni e inoltre delle avvertenze di sicurezza e delle informazioni per l’utilizzatore di scale portatili. I vecchi tipi di queste scale dovrebbero essere pertanto sottoposti a una valutazione del rischio, per escludere nel migliore dei modi i pericoli dovuti a materiali di lavoro non sicuri.

Allo stesso tempo, le scale a sfilo che giunte misurano più di 3 m non possono più utilizzare separatamente le sezioni della scala. Delle scale multiuso che giunte misurano più di 3 m, la scala superiore non deve essere più utilizzata separatamente.

Esempi di scale portatili


Scala d’appoggio

Le scale d’appoggio sono scale indivisibili con pioli o gradini e, come risulta dal loro nome, per l’uso vengono appoggiate a un oggetto. Oltre a quelle normali, le scale d’appoggio sono disponibili anche come scala a sfili, scala a ruote o scala con fune. A seconda del settore professionale si usano inoltre scale a innesto, scale a piattaforma e scale trasformabili. Per tutte le scale d’appoggio sussiste un elevato rischio di cadere o di perdere l’appoggio. Per questo, nel lavoro su una di queste scale è indispensabile utilizzare i propri DPI per evitare gravi lesioni.

Scala a cavalletto

Di solito hanno un piattaforma e vengono impiegate per lavori frontali. È da tenere presente soprattutto che i tronchi di salita della scala siano interconnessi con un collegamento a pressione per impedire che la scala si richiuda. Oltre alle scale a cavalletto standard vi sono anche scale da sala o di montaggio per lavori a notevoli altezze e scale a pioli trasformabili per lavorare in ambienti con altezze di lavoro variabili. Le scale possono essere adattate in modo ottimale all’altezza di lavoro specifica.

Utili accessori per le scale che aumentano la tua sicurezza


 

Più dettagli sulla prolunga piede universale >

Più dettagli sulle graffe di fissaggio >

Più dettagli sul ripiano portautensili >


Conclusione

La massima accuratezza nel lavoro con una scala portatile è utile solo se è stato scelto il mezzo giusto per il lavoro da svolgere. Le scale devono trovarsi in uno stato tecnico perfetto e pronto per l’uso, in modo da ridurre al minimo il rischio di infortuni. È quindi indispensabile farne controllare lo stato da una persona esperta a intervalli regolari e, in caso di dubbio, preferire l’utilizzo di una nuova scala.


Suggerimento di lettura

⇒ Proteggi le tue mani dalle lesioni in modo affidabile!

⇒ Non tutte le scarpe di sicurezza sono uguali!

⇒ I dispositivi di protezione individuale

Beitrag teilen auf:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here