Edilizia sana con Würth: i suoi vantaggi e a cosa si deve prestare attenzione

0
674
Wohngesundes Bauen mit Wuerth

Tosse, nausea, mal di testa o raffreddore sono i sintomi tipici di edifici non costruiti in modo sano. Alcuni anni fa venivano usati fin troppo spesso materiali che anni più tardi si rivelarono per quello che effettivamente sono: nocivi per la salute. Le cause delle malattie possono essere ricondotte non solo a materiali nocivi, ma anche a fattori biologici come la muffa, gli acari, e i batteri o anche a fattori fisici come l’elettrosmog che possono avere effetti pericolosi sul corpo umano.

Perché è conveniente costruire e ristrutturare in modo sano

Il tema della salute è arrivato anche nel settore dell’edilizia. Una persona trascorre in media oltre l’80% della giornata in ambienti chiusi. Abitare deve dunque fare piacere e non fare ammalare: il benessere fisico personale è in primo piano, specialmente tra le proprie mura domestiche. Qui svolge un ruolo particolarmente importante un buon clima dell’ambiente senza oscillazioni termiche significative. Anche il rumore e l’inquinamento dell’aria sono fattori decisivi per la sensazione di benessere.

Non c’è quindi da stupirsi se sempre più persone riflettono sull’innocuità dei materiali utilizzati prima di andare ad abitare in una nuova casa o appartamento. Se gli eventuali materiali nocivi vengono scoperti dopo il trasloco, spesso si devono sostenere spese elevate per riparare i danni.

Oltre alla salute delle persone a cui va assegnata primaria importanza, anche l’uso sostenibile delle risorse come il legno è un fattore importante a favore dell’edilizia sana. Qui si devono privilegiare le materie prime rinnovabili per costruire nel modo più ecologico possibile.

Edilizia sana con Würth

La maggior sfida quando si costruisce una casa consiste verosimilmente nel trattenere il calore all’interno e liberarsi allo stesso tempo delle sostanze nocive. Prima queste ultime se ne andavano da sole in modo incontrollato insieme all’aria che circolava attraverso le fessure e i giunti dell’edificio e, purtroppo, anche insieme al calore.

Una casa può essere resa sana sotto l’aspetto edilizio solo dopo averla sigillata all’aria.

Sostanze nocive come formaldeide, VOC (sostanze organiche volatili), polveri sottili e spore della muffa sono onnipresenti in molte case. Una fonte importante di queste sostanze nocive presenti nell’aria interna possono essere i prodotti per l’edilizia. Per poter garantire agli abitanti e agli utilizzatori un’aria ambientale a bassa concentrazione di sostanze nocive, per costruire e ristrutturare in modo più sano si dovrebbero quindi utilizzare materiali e adottare metodi omologati in materia di emissioni.

Würth vi offre sistemo omologati a basse emissioni per sigillare all’aria l’intero involucro dell’edificio ed evitare di mettere a repentaglio la propria salute!

Siete sulla strada giusta verso l’edilizia sana se vi attenete a tre cose:

  • Evitate di utilizzare materiali da costruzione che potrebbero contenere sostanze nocive.
  • Prevenite la formazione di muffa.
  • Schermate l’elettrosmog.

Assicurate che voi stessi e gli eventuali abitanti futuri viviate in modo più sano e vi proteggiate dalle malattie dovute alle strutture o ai materiali impiegati.

 

  1. Sistema omologato di sigillatura ermetica dello strato impervio all’ariaArbeiten am Dachunterspahn

Negli ultimi decenni i requisiti degli involucri degli edifici sono cresciuti continuamente di pari passo con il loro utilizzo. Lo strato impervio all’aria svolge la funzione di proteggere l’edificio dall’aumento incontrollato dell’umidità. Per la progettazione e la realizzazione a norma di questo strato si deve osservare la DIN 4108-3 o la DIN 4108-7.

Componenti del sistema:

 

  1. Sistema di sigillatura ermetica per il montaggio di finestre nel settore delle costruzioni in legno

I sistemi di finestre sono stati a lungo il punto debole degli edifici con profilo energetico efficiente. Nel frattempo si trovano sul mercato dell’edilizia strutture di pareti esterne e intelaiature di finestre ottimamente termoisolate e vetrate di alta efficienza. Ottimizzando la situazione di montaggio, le finestre con elevato isolamento termico in combinazione con vetrate triple possiedono coefficienti di trasmittanza termica da 0,8 a circa 1,2 W/m²K.

Tuttavia il solo sviluppo di componenti di qualità non è sufficiente. Anche l’integrazione, ossia il montaggio, della finestra nel corpo dell’edificio deve essere studiata nei minimi dettagli per quanto concerne la pianificazione e l’esecuzione costruttiva. Nella pratica edilizia si riscontrano qui grandi carenze.

Ciò perché tutti gli sforzi tesi a migliorare la qualità delle vetrate e delle intelaiature delle finestre possono essere resi in massima parte vani da una situazione di montaggio sfavorevole.

Componenti del sistema:

Conclusione

WÜTOP ThermoPer un’edilizia sana occorrono innanzitutto un’accurata pianificazione dei prodotti da utilizzare e una coerente attuazione dei lavori necessari. L’ideale sarebbe l’utilizzo di prodotti e sistemi omologati in materia di emissioni.

Negli ultimi decenni i requisiti degli involucri degli edifici sono cresciuti continuamente di pari passo con il loro utilizzo. Lo strato impervio all’aria svolge la funzione di proteggere l’edificio dall’aumento incontrollato dell’umidità. Per la progettazione e la realizzazione a norma di questo strato si deve osservare la DIN 4108-3 o la DIN 4108-7.

 

Per il montaggio delle finestre è importante anche utilizzare sistemi di sigillatura ermetica omologati, perché tutti gli sforzi tesi a migliorare la qualità delle vetrate e delle intelaiature delle finestre possono essere resi in massima parte vani da una situazione di montaggio sfavorevole.


Prodotti adatti per l’edilizia sana

Nastro sigillante adesivo EURASOL®
Nastro sigillante adesivo EURASOL®

 

 

Altri dettagli

 

 

 

 

Adesivo di collegamento ALL-IN-ONE
Adesivo di collegamento ALL-IN-ONE

 

 

Altri dettagli

 

 

 

 

 

 

Telo da sottotetto WÜTOP® Thermo ND Plus
Telo da sottotetto WÜTOP® Thermo ND Plus

 

 

Altri dettagli

 

 

 

 

 

Nastro sigillante adesivo Eurasol® Thermo HAT
Nastro sigillante adesivo Eurasol® Thermo HAT

 

Altri dettagli

Beitrag teilen auf:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here